Associazione Narconon Astore

Come aiutare un proprio caro tossicodipendente

Cosa fare quando non vuole essere aiutato

La famiglia gioca un ruolo fondamentale nel convincere il proprio caro a lasciarsi aiutare ed accettare di entrare in comunità. L’atteggiamento deve essere chiaro e fermo. Accettare frasi come “smetto quando voglio”, “datemi un’altra possibilità”, “io non sono un tossicodipendente” è come lasciare il proprio caro a se stesso e alla sua dipendenza. La verità è che con le droghe si muore e una persona che usa droghe rischia la vita ogni giorno. I familiari dovrebbero imporsi e dire “ti vogliamo bene ma non siamo disposti a stare a guardare mentre ti uccidi con le droghe”. A volte quello che occorre fare è mettere la persona davanti ad un bivio ed eserciate una forte pressione.
In ogni caso, prima di affrontare il proprio caro il consiglio è di chiamare un operatore Narconon e spiegare la situazione.
L’aiuto degli operatori del Narconon Astore è sempre decisivo, la maggior parte delle volte grazie al pronto intervento di alcuni operatori si riesce a convincere il tossicodipendente ad entrare subito nel centro ed iniziare il percorso verso la libertà dalle droghe.

Scopri in che modo aiutiamo

01.

S.o.s. Familiari

Gli operatori del Narconon Astore sono sempre pronti ad aiutare le famiglie che hanno un congiunto coinvolto nelle droghe. Presenti e raggiungibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono le persone più idonee per dare i giusti consigli. Spesso, in collaborazione con la famiglia si recano a domicilio per fare dei colloqui con lo scopo di incoraggiare il diretto interessato ad intraprendere velocemente il Programma di riabilitazione e questo nella maggioranza dei casi riesce al primo colloquio.

02.

Test Anti Droga, quando usarli

Per aiutare una persona ad uscire dalle droghe la prima cosa da fare è far ammettere alla persona interessata il suo coinvolgimento nelle droghe o nell’alcool. Spesso il tossicodipendente nega di avere un problema o addirittura di fare uso di droghe. Altre volte sminuisce l’uso raccontando delle verità molto parziali o dicendo frasi fatte come “io non sono un tossico”, “è successo una volta sola”, “ho il controllo della cosa” e via dicendo. Il test anti droga è uno strumento molto utile per far luce sulla situazione. Si compra in farmacia e fornisce un risultato istantaneo. Con questa prova il tossicodipendente non può più fingere o dire una cosa per un’altra e il familiare a questo punto può dedicarsi a trovare un centro specializzato che possa risolvere il problema una volta per tutte. Occorre tenere presente che il rifiuto ostinato di sottoporsi al test anti droga è quasi sempre la prova del coinvolgimento nelle droghe. Una persona che non ha niente da nascondere si sottopone al test serenamente, proprio per dimostrare la sua estraneità.

03.

Colloqui a domicilio

Il nostro aiuto alle famiglie inizia dalla prima telefonata. In questa sede, mantenendo la privacy, verranno raccolte le prime e generiche informazioni sulla persona da aiutare in modo da poter fare una stima corretta di tutto ciò che è necessario fare per salvarla. Nel caso in cui la persona in questione non volesse ricevere aiuto gli Incaricati delle Iscrizioni al Programma potrebbero organizzare un intervento a domicilio. Gli interventi sono finalizzati a far prendere la corretta decisione al tossicodipendente in modo che possa entrare subito nella Comunità e invertire la spirale discendente al quale è sottoposto. Grazie a questo tipo di supporto sono migliaia le famiglie che hanno potuto, con i giusti strumenti, tornare ad essere efficaci con la persona problematica. I nostri operatori difficilmente falliscono e gli interventi sono bonari e molto amichevoli.

04.

I risultati del nostro lavoro

L’unica cosa che ci sta veramente a cuore sono i risultati. Salvare una vita da una droga è una grande responsabilità e nulla va lasciato al caso. La nostra comunità di recupero è attiva da più di trent’anni. Il fatto che in moltissimi da tutta Italia la scelgano ogni anno non è una coincidenza, non succede in modo casuale. I risultati del nostro lavoro sono tangibili e concreti e sono ben visibili nella sfera fisica, mentale ed umana. Crediamo fortemente che il Programma Narconon sia la miglior soluzione a livello mondiale, se non lo pensassimo non saremmo qui.  Se tu gradissi maggiori informazioni sui nostri risultati puoi chiamarci direttamente, sarà nostra premura ascoltarti e metterti in contatto con altri familiari che ce l’hanno fatta.

Se hai il dubbio che un tuo parente o amico stia usando droghe o alcool chiama il numero verde 800 18 94 33 e parlane con un operatore. Gli operatori del Narconon sono persone idonee ad aiutarti a capire come stanno veramente le cose.

La strada per il recupero inizia qui

Abbiamo aiutato migliaia di famiglie. Se hai a cuore una persona da recuperare devi solo contattarci.