Associazione Narconon Astore

La dipendenza da droghe ed alcool

Dipendenza da droghe ed alcool: perché?

La dipendenza da droghe o alcool è un problema talmente insidioso che affrontarlo senza un sostegno valido risulta sempre in un fallimento. Questo perchè una dipendenza implica complicazioni fisiche ma anche disagi di tipo esistenziale, psicolgico, comportamentale e di relazione con gli altri. Un programma valido e completo dovrebbe quindi prevedere e fare leva su ciascuno di questi aspetti. Inizialmente una persona inizia ad usare droghe per cercare di “risolvere” un qualche disagio o difficoltà nella quale si trova. Le droghe, in effetti, danno la sensazione illusoria di risolvere questi aspetti e per questo motivo diventano importanti nella vita della persona. Col tempo l’organismo si abitua alla sostanza e sviluppa il fenomeno della tolleranza, spiegato meglio in seguito. Così per triste ironia, tutto ciò che si cercava di risolvere inizialmente continua insieme ad un desiderio compulsivo di prendere altra droga. Ora si è in trappola.

Come si sviluppa la dipendenza

01.

La dipendenza

La dipendenza da droghe come cocaina, eroina, subutex, metadone, marijuana, hashish, o alcool è un problema talmente insidioso che affrontarlo senza un sostegno valido risulta sempre in un fallimento. In breve tempo ci si trova completamente schiavi e succubi della sostanza. Tutto ciò che si cercava di risolvere inizialmente è ancora lì insieme ad un desiderio compulsivo di prendere altra droga. Questo porta il consumatore ad usare ogni sua energia per avere i soldi e la droga che gli permettono di non sperimentare i sintomi di astinenza e i disagi dovuti dal rimorso e dai sensi di colpa.

02.

Aiuto tossicodipendenza

La dipendenza da droghe come cocaina, eroina, subutex, metadone, marijuana, hashish, o alcool è un problema talmente insidioso che affrontarlo senza un sostegno valido risulta sempre in un fallimento. La miglior cosa per risolvere un problema di droghe o alcool è di allontanarsi dal proprio ambiente. I soliti “amici” bar o altri luoghi del proprio ambiente sono fortemente “restimolativi” ovvero richiamano il desiderio di prendere droghe. La persona dovrebbe andare in un luogo nuovo per lei e affidarsi a persone competenti che utilizzano un metodo funzionale ed efficace. La famiglia, da sola, NON può sostituire una riabilitazione. Malgrado il controllo che si può esercitare sulla persona tossicodipendente, trattenerla a casa vuol dire non permetterle di risolvere il problema. Senza un sostegno specialistico la dipendenza non si risolve e prima o poi, i soliti problemi insorgeranno nuovamente. E’ stato invece riscontrato che il migliore approccio al problema è affrontarlo in una comunità di recupero, dove si può svolgere un lavoro completo che mira a risolvere i reali motivi che hanno condotto la persona ad usare droghe o alcool. Il Centro Narconon Astore è un luogo adatto per raggiungere l’obiettivo di una nuova vita libera dalle droghe. In un ambiente positivo e familiare gli ospiti del Centro Narconon ricevono tutto l’aiuto ed il sostegno da parte di personale qualificato, per risolvere velocemente e in modo definitivo il problema delle droghe e dell’alcool.

03.

La Tolleranza

Per tolleranza si intende l’abitudine dell’organismo ad una determinata sostanza. In effetti, una conseguenza comune dell’uso di droghe ed alcool è che l’organismo si abitua velocemente a contrastare i veleni a è sottoposto, diventando sempre più “forte” rispetto a questi. Questa condizione porta velocemente il tossicodipendente ad aumentare i dosaggi di droga per sperimentare gli effetti iniziali oppure ad usare droghe con maggiore frequenza. A questo punto ci si ritrova in un vicolo cieco in quanto l’organismo necessita di droghe in continuazione.

04.

Il Craving

Il craving è un desiderio compulsivo e irrefrenabile ad usare droghe. Queè causato soprattutto dalle tossine rilasciate dalle droghe nei tessuti. Queste tossine a causa di movimento, sudorazione e stress si staccano dai tessuti adiposi, tornano nei vasi sanguigni e restituiscono un desiderio incontrollabile ad usare droghe. Le promesse ed i buoni propositi di un tossicodipendente sono spesso sincere, ma di fronte ad il richiamo fisico e mentale delle droghe non si può resistere.

05.

La Soluzione

Un esatto regime di vitamine, integratori alimentari, esercizio fisico e sudorazione in sauna permette di eliminare gli effetti nocivi delle droghe ed allevia fino all’eliminazione il desiderio di prenderne ancora. Secondo centinaia e centinaia di testimonianze il Programma di Disintossicazione aumenta l’energia, l’entusiasmo, il vigore e la lucidità mentale. Questo è un elemento chiave per tornare a vivere definitivamente liberi dalla dipendenza di droga ed alcool. Il tutto SENZA usare farmaci o droghe sostitutive.

La comunità di recupero Narconon Astore utilizza un metodo pedagogico rieducativo che mira a restituire le abilità fondamentali per vivere una vita sana. Attraverso una disintossicazione professionale ed un aiuto mirato ed individuale le cause che portano alla droga vengono individuate e risolte, una volta per tutte.

La strada per il recupero inizia qui

Contatta oggi stesso il Numero Verde, un operatore è a tua disposizione per darti una consulenza specifica e consigliarti nel migliore dei modi.