Inizia come un gioco e diventa presto un’abitudine impossibile da gestire

L’alcolista beve nel tentativo di alleviare sensazioni e condizioni indesiderate. Continuando di questo passo la tolleranza fisica a tale sostanza aumenta e il “sollievo” iniziale diventa un miraggio raggiungibile soltanto con l’aumento delle quantità assunte. La dipendenza giunge quando una persona fisicamente, mentalmente ed emotivamente non riesce più a fare meno di bere. Come se non bastasse l’alcolista ora cerca di alterarsi nel tentativo di superare qualsiasi difficoltà della sua vita. Mentre continua a bere la sua capacità di reagire agli ostacoli della vita diminuisce e si riduce. Cresce invece la voglia e il desiderio compulsivo di bere a qualsiasi ora della giornata, nel tentativo di non pensare alla condizione in cui si trova ora.

L’alcool come via di fuga

L’alcolista beve nel tentativo di fuggire da qualsiasi condizione indesiderata.
A questo punto l’alcool è diventata l’unica via di fuga al degrado fisico, mentale, relazionale ed emotivo presente nella vita dell’alcolista. Litigi, discussioni, problemi economici, problemi lavorativi, delusioni, sofferenza fisica e mentale causati dall’abuso di alcool diventano un pretesto per bere ancora e sempre di più. L’alcolista si ritrova in una gabbia che imprigiona anche quel flebile senso di riscatto che c’è in lui. Ora uscirne è impossibile. Quello che farà d’ora in avanti sarà trovare mille giustificazioni per il suo comportamento e addirittura negare di avere un problema ripetendo frasi fatte come “tanto lo fanno tutti”, “io non sono come gli altri”, “è tutta colpa vostra” e via dicendo.

Comunità di recupero alcolisti

La comunità di recupero alcolisti Narconon Astore offre una delle migliori soluzioni per superare definitivamente l’alcool dipendenza e tornare alla vita con una nuova energia, tanto entusiasmo e la capacità ritrovata di condurre una vita sana. Con una metodologia che restituisce successi in tutto il mondo da oltre 40 anni gli operatori specializzati del Narconon Astore offrono tutto il loro impegno e competenza per aiutare sia gli alcolisti che i loro familiari. In un clima decisamente favorevole e cordiale i nostri ospiti trovano quella serenità necessaria per affrontare il problema e risolverlo, definitivamente.

Vincere l’alcolismo per sempre

Dal 1994 il Programma Narconon è una soluzione definitiva al problema dell’alcolismo. Gli operatori sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno:

 

La strada verso il pieno recupero inizia qui!

Chiama subito, un operatore è pronto ad offrirti informazioni ed aiuto immediato

CHIAMA ORA!