All’inizio sembra essere una sensazione di onnipotenza, ma a lungo andare…

Gli effetti della cocaina sono considerati intensi e piacevoli per chi la usa, soprattutto inizialmente quando la persona non ha ancora sviluppato la tolleranza. La tolleranza è l’abitudine dell’organismo ad una data sostanzaè il fenomeno per il quale i dosaggi iniziali vengono aumentati per sperimentare gli stessi effetti della cocaina. Uno degli effetti della cocaina consiste in una sensazione di grandezza e benessere che fanno sentire la persona al centro del mondo. Euforia, un’apparente lucidità mentale e velocità di pensiero sono riscontrabili nei primi minuti dopo l’assunzione.

Una “riga di cocaina” restituisce degli effetti che hanno una durata di 20-30 minuti e obbligano il consumatore ad utilizzarne ancora e in continuazione. Un altro effetto della cocaina consiste nell’avere la sensazione illusoria di avere maggior energia fisica e mentale. Una persona sotto l’effetto della cocaina potrebbe lavorare per più tempo ù intensamente, salvo poi crollare in un profondo sonno che può durare fino a 3 giorni consecutivi, intervallati solo da pause per mangiare e andare in bagno. Anche le prestazioni sessuali inizialmente possono sembrare più durature ed intense ma ben presto lasciano il posto a impotenza e mancanza di desiderio sessuale.

Modi di assunzione ed effetti della cocaina

Inalata per via nasale, fumata o iniettata: la devastazione è uguale.
La cocaina può essere inalata per via nasale, fumata sotto forma di crack o free base e addirittura iniettata per via endovenosa. In entrambi i casi gli effetti sono i medesimi. Quello che cambia è la durata e l’intensità degli effetti. Per via endovenosa l’effetto è molto intenso ed immediato ma di breve durata. Le inalazioni (o sniffate) di cocaina invece restituiscono un effetto che sale gradualmente fino a raggiungere un apice intorno ai 10-15 minuti per poi scendere altrettanto gradualmente nei successivi 20-30 minuti. La cocaina fumata può essere considerata una via di mezzo tra le due precedenti.

Il Down

Il fenomeno del “down” è una profonda sensazione di irrequietezza e angoscia e subentra quando finisce la cocaina e una volta terminati gli effetti della cocaina. Molti cocainomani nel tentativo di superare il down della cocaina prendono analgesici, alcool o addirittura eroina.

Comunità di recupero per la cocaina

La comunità di recupero da cocaina Narconon Astore restituisce l’entusiasmo, gli stimoli e l’energia per vivere una vita piena di soddisfazioni, in piena libertà dagli effetti nocivi della cocaina. Grazie ad un team di esperti e professionisti del settore e ad un metodo funzionale tornare alla vita liberi dalla cocaina oggi è possibile! Se tu o una persona a te cara sta avendo problemi legati all’uso della cocaina, la miglior cosa che puoi fare è chiamare un operatore Narconon al n. 800 18 94 33 e spiegargli la situazione. Con una semplice chiamata potresti salvare una vita e restituire serenità ad una famiglia intera.

Una soluzione rapida ed efficace al problema della cocaina

Se tu o qualcuno che conosci soffre per una dipendenza da cocaina non aspettare altro tempo. Il Programma Narconon del Centro Narconon Astore è una soluzione al problema cocaina. In più di 18 anni migliaia di persone dipendenti dalla cocaina hanno potuto liberarsi definitivamente dalla morsa della droga in tempi brevi. Non perdere altro tempo…

La strada verso il pieno recupero inizia qui!

Chiama subito, un operatore è pronto ad offrirti informazioni ed aiuto immediato

CHIAMA ORA!