I principali sintomi riconducibili all’uso e abuso di cocaina

I sintomi della cocaina sono sia fisici che mentali. A livello mentale la cocaina fa sentire la persona al centro del mondo in una sorta di onnipotenza. La persona che ha appena preso cocaina potrebbe essere molto più comunicativa del solito, disinibita e aperta. Sono proprio questi sintomi che rendono la cocaina una droga “importante”. Potrebbe far sentire coraggiosa la persona vigliacca, disinibita la persona inibita e in modo del tutto illusorio sembra migliorare le prestazioni mentali e fisici dell’individuo. Velocità mentale, aumento dell’energia e vigore lasciano molto presto spazio ad apatia, sonnolenza e incapacità di affrontare il quotidiano. A livello fisico la cocaina da la sensazione di poter tenere ritmi incalzanti e sembra migliorare le prestazioni lavorative e sessuali. Per triste ironia tutte le energie che il consumatore brucia durante l’abuso di cocaina sono quelle accumulate tramite l’alimentazione e fondamentali per qualsiasi attività fisica. Infatti dopo aver abusato di cocaina la persona cade in un sonno profondo che può persistere anche per 2-3 giorni di fila. A lungo andare apatia e impotenza prendono il posto del vigore iniziale.

I sintomi fisici e mentali della cocaina

E’ importante sottolineare che i sintomi sotto descritti sono totalmente illusori e quando il consumatore abituale si accorge che in realtà è soggetto ad un lento ed inesorabile degrado, spesso è troppo tardi per uscirne da soli. La trappola consiste proprio in questo fattore. Il futuro cocainomane non decide di diventare un tossicodipendente, semplicemente crede che la cocaina lo faccia sentire meglio rispetto ad una qualche sua situazione intima o personale e così la cocaina diventa preziosa per lui. Presto ci si accorge di essere in un vicolo cieco e che la dipendenza da cocaina non è più gestibile. Ecco un breve elenco dei principali sintomi fisici e mentali della cocaina.

  • Senso di onnipotenza
  • Maggiore comunicabilità
  • Sentirsi al centro del mondo
  • Disinibizione
  • Inappetenza
  • Insonnia
  • Sensazione di maggiore forza fisica
  • Inizialmente maggiore desiderio sessuale e a lungo termine impotenza

Se hai notato uno o più di questi cambiamenti nella persona a cui vuoi bene c’è una cosa che puoi fare subito per aiutarla: Chiama il Numero Verde 800 18 94 33.

Comunità di recupero da cocaina

La comunità di recupero da cocaina Narconon Astore Onlus è una delle migliori nel settore a livello mondiale ed opera per vincere la dipendenza da cocaina in modo definitivo, adottando un metodo che riscuote successo in tutto il mondo, grazie ad un team di professionisti. Il programma di riabilitazione da cocaina prevede una disintossicazione fisica completa, la rieducazione alla vita e la risoluzione dei motivi che portano l’individuo all’abuso di cocaina. In pochi mesi il tossicodipendente da cocaina può ritrovare l’entusiasmo e la responsabilità per tornare alla propria vita libero dalla dipendenza e in grado di contribuire nella società.

Una soluzione al problema cocaina

Il Programma Narconon è una soluzione al problema della cocaina. Se desideri conoscere o avere maggiori informazioni su questo metodo chiama subito un operatore specializzato al Numero Verde 800 18 94 33.

La strada verso il pieno recupero inizia qui!

Chiama subito, un operatore è pronto ad offrirti informazioni ed aiuto immediato

CHIAMA ORA!